In un precedente approfondimento abbiamo visto cosa si intende per fuga di un pavimento e…
Come scegliere le piastrelle da esterno
Mai come in questo periodo abbiamo rivalutato gli spazi esterni vivendoli al massimo. Il lockdown ci ha fatto apprezzare una piccola terrazza, una veranda o riprogettare il nostro giardino o spazio esterno che da tempo avevamo messo nel dimenticatoio.
Per valorizzare e rendere funzionale questo spazio è importante scegliere la giusta pavimentazione esterna. Le pavimentazioni degli esterni sono importanti perché soggette a varie condizioni atmosferiche in tutte le stagioni dell’anno. La mattonella da esterni dovrà sopportare il caldo, il freddo e gli acquazzoni improvvisi tipici della stagione estiva e della zona in cui viviamo.
La scelta per i pavimenti esterni verterà sul prezzo, efficienza e estetica perché ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte ed è bene valorizzare al meglio gli spazi e la cromaticità con gli interni. La nostra scelta della mattonella per esterni potrà essere subordinata principalmente da due necessità: tipologia di spazio da pavimentare e condizioni climatiche.
Tipologia di spazio da pavimentare: piscine, giardini, terrazze e portici
Dover pavimentare l’esterno in prossimità di un giardino, piscine o fonti d’acqua farà spostare l’attenzione su mattonelle che rispondono positivamente all’umidità, all’acqua e alle muffe frequenti in queste situazioni. Non da meno dovremo considerare l’impermeabilità del pavimento da esterni e la sua caratteristica antiscivolo .Una buona soluzione potrebbe essere rappresentata da masselli autobloccanti in legno in pietra o finta pietra. Legno opportunamente trattato e pietra sono due elementi naturali che si fondono perfettamente in armonia con l’ambiente.
Se nel nostro spazio esterno non dobbiamo fronteggiare a queste problematiche ma la nostra esigenza è quella di sistemare una terrazza, un balcone o un portico possiamo anche utilizzare mattonelle per esterni economiche viste le esigenze differenti. Un’ottima soluzione può sempre essere rappresentata dal gres porcellanato nella versione effetto pietra naturale resistente, funzionale ed estetico e dal cotto, sicuramente più delicato, ma si adatta perfettamente ad un ambiente rustico specialmente di campagna.
Condizioni climatiche e di utilizzo
Le condizioni climatiche del posto in cui viviamo sono sicuramente un aspetto importantissimo da valutare nella scelta della pavimentazione degli esterni. Condizioni climatiche molto rigide e temperature basse ci impongono di valutare pavimentazioni esterne resistenti a sbalzi termici repentini basti pensare alle aree esterne in località di montagna che d’inverno sono sottoposte a pioggia , neve, gelo e ad essere calpestate da attrezzatura sportiva quali scarponi e scii che potrebbero comprometterne l’integrità e non da meno d’estate sono sottoposti ad esposizione solare.
Condizioni climatiche più miti invece ci permettono di scegliere materiali meno resistenti ma è importante valutare la frequenza delle precipitazioni in quella zona per prendere in considerazione pavimentazioni per esterni drenanti che non subiscono variazioni dovute alla pioggia e all’eccessiva umidità.
Se si deve pavimentare l’esterno in prossimità di zone marittime o di un lago è bene considerare pavimentazioni per esterni sicuramente di tipologia drenante ma non dobbiamo sottovalutare la resistenza alla corrosione dovuta da salsedine e umidità eccessiva tipiche di queste località.
La scelta delle mattonelle per esterni merita attenzione e di considerare attentamente la destinazione d’uso per non incorrere a spiacevoli inconvenienti. La nostra esperienza in questo settore cercherà di rispecchiare e soddisfare le tue esigenze economiche ed estetiche per vivere gli spazi esterni a 360° in perfetta armonia con l’ambiente circostante.