In un precedente approfondimento abbiamo visto cosa si intende per fuga di un pavimento e…
Pavimenti in linoleum
Scopriamo insieme come è composto il linoleum e quali sono le sue caratteristiche. Il linoleum è un materiale eco-friendly composto da elementi 100% naturali tra cui olio di semi di lino ossidato, juta, resine e pigmenti naturali e nel caso del linoleum di legno nella sua composizione troviamo anche la polvere di sughero. Questa tipologia di materiale viene utilizzato per produrre pavimenti in sostituzione a materiali di gomma sintetica o al pvc , inquinanti nella loro produzione e smaltimento.
A differenza di quanto si possa pensare , vista la sua composizione, i pavimenti in linoleum sono molto resistenti all’acqua ed ai carichi pesanti ed è inoltre possibile trovarli in commercio in differenti varianti. Sono disponibili pavimenti in linoleum che imitano l’effetto legno, l’effetto ceramica , l’effetto tappeto o l’effetto marmorizzato.
Manutenzione e posa dei pavimenti in linoleum
I pavimenti in linoleum hanno il grande vantaggio di poter essere posati su pavimenti pre-esistenti e può essere posato a secco o a colla. Una volta controllato il pavimento sottostante che sia ben livellato, pulito e perfettamente in piano si può procedere alla sua messa in posa. Per procedere alla posa a “colla” il foglio di linoleum o le mattonelle pre- tagliate, verranno accuratamente stese eliminando eventuali bolle che si possono formare in superficie infine verrà applicata una cera in superficie . È’ possibile utilizzare collanti e cere naturali per mantenere la linea eco-friendly anche in questa fase. La posa a “secco” non prevede l’utilizzo della colla ed è utilizzata nel caso in cui sia necessario sostituirlo in breve tempo, per esempio nel caso di fiere o esposizioni temporanee.
Un consiglio che ci teniamo a darvi riguarda la scelta delle mattonelle pre-tagliate: occorre prestare maggior attenzione ai residui di sporco che si possono formare tra un ritaglio e l’altro. Ciò non accade nel caso in cui decidiamo di posare il foglio di linoleum in modo continuo.
I pavimenti in linoleum, soprattutto nel caso di posa a foglio continuo, non richiedono particolare manutenzione ordinaria ma è sufficiente pulirli cono un comune detergente per le superfici per non rovinare e preservare il loro aspetto originale.
Prezzi dei pavimenti in linoleum
I pavimenti in linoleum hanno prezzi che dipendono strettamente dallo spessore e dal tipo di finitura. Il prezzo di questo prodotto è giustificato dai materiali, collanti e cere utilizzate che sono 100% naturali e richiedono una fase di produzione più lunga e meno industriale rispetto ai pavimenti in pvc.
La scelta del pavimento in linoleum oltre a dare senso di continuità al nostro ambiente rappresenta un acquisto che rispetta l’ambiente per tutto il ciclo del materiale: dalla fase di produzione a quella dello smaltimento finale.