In un precedente approfondimento abbiamo visto cosa si intende per fuga di un pavimento e…
Pavimenti per esterni economici
Se stiamo pensando di pavimentare una zona esterna che sia un giardino, un terrazzo, una zona adiacente ad una fonte d’acqua o ad una piscina dobbiamo prendere in considerazione funzionalità e prezzo d’acquisto.
I pavimenti per esterni devono rispondere a specifici requisiti quali : essere antiscivolo possibilmente meglio se a trama ruvida, essere resistenti agli agenti atmosferici ( basse temperature invernali ed umidità) ed essere resistenti ai carichi soprattutto se in zone di montagna nelle quali dobbiamo far fronte a neve, ghiaccio e scarponi d’inverno.
Materiali per pavimenti per esterni economici
Quando si parla di pavimenti per esterni economici possiamo prendere in considerazione materiali quali calcestruzzo, porfido, cemento, lastre di pietra o pietra naturale quest’ ultima viene molto utilizzata per pavimentare spazi pubblici. Negli spazi pubblici è bene utilizzare uno di questi materiali soprattutto perché molto resistenti e meno soggetti a segni d’usura e manutenzione.
La pietra naturale e le cosiddette beole insieme a pannelli di legno autobloccanti sono materiali utilizzati per pavimentare zone esterne delle abitazioni private, giardini e terrazzi, in quanto offrono un’ottima alternativa economica e funzionale. In modo particolare il legno autobloccante , composto appunto da pannelli che si incastrano tra di loro sono molto utili in prossimità di piscine perché per natura fanno scivolare l’acqua evitando spiacevoli inconvenienti e creano un bell’effetto cromatico se mescolato a pietra o altri materiali.
Gres porcellanato, marmo, cotto e legno massello sono ottimi per pavimentare gli ambienti esterni ma richiedono uno sforzo economico maggiore. In modo particolare il marmo, il cotto e il legno dovranno essere trattati con specifici prodotti che li rendono antiscivolo e resistenti agli agenti atmosferici e il gres porcellanato nonostante il costo non esoso a mq2 dovrà tener conto del costo di posa e manutenzione.
Prima di scegliere il materiale per rivestire il tuo ambiente esterno Ti suggeriamo di chiedere valutare attentamente lo spazio che devi pavimentare considerandone la destinazione d’uso.